L’associazione sportiva dilettantistica IL CERCHIO è nata nel 1997 come P.G.S. IL CERCHIO per iniziativa di Micaela Drago che, insieme ad alcune amiche, ha pensato di promuovere una disciplina sportiva non ancora presente nel territorio: la GINNASTICA RITMICA.
E’ partito così un corso costituito da 8 bambine, figlie di questo gruppo di amiche.
L’associazione ha mosso i primi passi nella ginnastica ritmica partecipando a semplici gare promozionali organizzate dall’ente di promozione sportiva P.G.S.(Polisportive giovanili Salesiane). Successivamente, si è avvicinata alle gare di Ginnastica Generale/Ritmica organizzate dalla F.G.I., dall’A.I.C.S., dalla R.E., dall’ACSE e dall’ente M.S.P.
Avendo più volte ottenuto importanti piazzamenti a livello regionale, ogni anno partecipa alle fasi nazionali conseguendo risultati prestigiosi.
L’associazione, nel corso degli anni, oltre a coltivare il settore della ginnastica ritmica si è sperimentata in più ambiti.
Nel 2005 e nel 2006 ha partecipato al Progetto “Dream on”, un CONCORSO DI DANZA indetto dalla regione Veneto e nel quale l’associazione si è ogni volta distinta per le coreografie presentate e per questo selezionata per lo spettacolo finale.
Da sottolineare che nel 2005 un’atleta, Elisa Kayser, è stata selezionata tra i migliori talenti-ballerini per un masterstage a Verona della durata di 3 mesi, tenuto dai migliori insegnanti di livello internazionale.
L’associazione, dal 2006 al 2008, si è cimentata anche nel settore dell’AEROBICA partecipando ai campionati P.G.S. e F.G.I.
Il tecnico Micaela Drago ha seguito e coltivato tale disciplina portando alcune atlete a vincere le fasi nazionali P.G.S . per più anni concludendo, nel 2008, con la vittoria di ben 6 titoli nazionali.
Alcune atlete hanno partecipato alle gare di AEROBICA SPORTIVA indette dalla F.G.I. quali la “Coppa Veneto” (nella quale si è distinta sempre con ottimi piazzamenti), il campionato CHALLENGER e il campionato di categoria.
Già dai primi anni Il Cerchio propone anche corsi di HIP-HOP, DANZA CLASSICA e più recentemente ha dato il via a corsi di DANZA MODERNA e CORSI PER ADULTI: tanti modi divertenti per tenersi in forma.
In questi anni di attività l’associazione ha cercato di rimanere fedele allo spirito che le ha dato vita e cioè quello di offrire un ambiente sereno alle piccole atlete che si avvicinavano a questa disciplina, un ambiente che oltre a favorire la crescita a livello tecnico si pone l’obiettivo di trasmettere i valori insiti in ogni sport: la lealtà, il sostegno, il rispetto, l’impegno, la collaborazione, la condivisione.